La Regione del Veneto ha pubblicato l’altro ieri sul Bur la DGR 912/2022 con la quale vengono aumentate le quote di competenza sanitaria per i servizi “Centro Diurno e Comunità Alloggio” per persone con disabilità.
In sostanza, aumentano le rette giornaliere corrisposte dalla Regione per chi gestisce questi servizi.
Servizi che sono garantiti in Veneto per circa 10.000 persone e che rientrano fra i Livelli Essenziali di Assistenza.
Servizi accreditati istituzionalmente con la Regione, offerti in prevalenza da Enti del Terzo Settore, fra cui, per la maggior parte, cooperative sociali.
Servizi che nel Gruppo Polis sono gestiti da Polis Nova e Il Portico.
È questo è chiaramente il primo motivo per cui ne parliamo nell’app di Gruppo R.
Perché essere Gruppo significa interessarsi delle vicende delle altre cooperative, tanto più quando le notizie sono di rilievo, e un aumento dell’8,3%, oltre che essere di rilievo, è un’ottima notizia! Che può migliorare la solidità del nostro Gruppo.
C’è poi almeno un secondo motivo per cui ne parliamo nell’app.
Questo aumento costituisce un importante risultato, ottenuto grazie a una lunga e complessa azione portata avanti da Federsolidarietà Veneto negli ultimi anni nei confronti della Regione.
Dobbiamo quindi cogliere il valore della rappresentanza e della tutela dei “nostri interessi”, cogliendo il fatto che un rafforzamento di Federsolidarietà va indubbiamente a vantaggio di tutti, comprese le realtà che non operano nel settore interessato da una negoziazione. La buona reputazione in un ambito si riversa e ha effetti positivi anche in altri ambiti.
Credo sia importante portare in evidenza un risultato di questo tipo, ottenuto con il lavoro magari invisibile del nostro sistema di rappresentanza a cui come Gruppo Polis dedichiamo da sempre moltissime energie.