“Accogliere” è una parola propria di Gruppo R sin dall’inizio delle proprie attività. Le accoglienze che gestiamo riguardano una vasta tipologia di persone: negli ultimi 2 anni abbiamo ampliato il nostro “orizzonte” e il servizio si sta ripensando, per valorizzare al meglio le sue potenzialità. Ma di questo magari approfondiremo con un altro post!

Volevamo condividere che da inizio aprile come Cooperativa abbiamo avviato anche delle accoglienze per persone profughe provenienti dall’Ucraina. Le accogliamo nell’ambito del sistema di accoglienza CAS (Centri di Accoglienza Straordinari) gestiti dalla Prefettura di Padova: le strutture di accoglienza che gestiamo sono tutte nel territorio di Legnaro, Polverara e Brugine.

Stiamo accogliendo 30 persone, donne e nuclei familiari composti da mamme con i loro figli e qualche persona anziana. Il nostro compito è supportare la loro permanenza qui per la regolarizzazione dei documenti, l’assistenza sanitaria, l’inserimento scolastico e lavorativo e l’inclusione sociale.

La maggioranza di queste famiglie (e di tutte le altre che sono già sul territorio) ha un forte desiderio di rientro nelle proprie case e nel proprio Paese al più presto, al termine del conflitto. Noi ci auguriamo che ciò avvenga il prima possibile, perchè vorrebbe dire che il senso della ragione ha vinto sulle ideologie: perchè la PACE è l’unica opzione percorribile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Condividi questo contenuto

Lascia un commento