Ebbene sì, dopo aver festeggiato i vent’anni della cooperativa, questa idea, nata come il sogno di una biblioteca sociale ambulante, è diventata realtà e si sta strutturando nel nostro centro diurno La Bussola, grazie ad un bando regionale che ci consente di mettere le basi per l’avvio.
Biblio R proporrà alla cittadinanza (ma anche a noi che lavoriamo in cooperativa!) una selezione di testi che toccherà alcuni dei temi di cui ci occupiamo: inclusione sociale, contrasto alla violenza di genere, inserimento socio-lavorativo..ma non solo! La biblioteca, infatti, avrà un taglio intersezionale e sarà possibile trovare al suo interno tematiche più trasversali, come le questioni di genere in senso ampio, le identità di genere, gli orientamenti sessuali, le disabilità, le migrazioni e così via. Il tutto provando a proporre anche differenti linguaggi, utili a catturare l’interesse di diverse di persone: albi illustrati, graphic novel, saggistica e ricerche accademiche.
Oltre alla possibilità di consultare e prendere in prestito dei testi, Biblio R promuoverà, insieme al Portierato Sociale, diversi eventi aperti alla cittadinanza dove si parlerà di lettura, di presentazione di libri, del nostro lavoro quotidiano, ma con un punto di vista e di osservazione diverso, e chi più ne ha più ne metta.
Arriverà presto anche un canale social dove poter restare sempre in aggiornamento e ricevere tanti consigli di lettura! Quindi… #staytuned :)
Intanto il prossimo mese ci sarà il primo evento organizzato dal Portierato Sociale e da Biblio R insieme dove si parlerà di lettura e di diritti con altre realtà del territorio. Ma vi faremo sapere!
Insomma, tutto questo per dirvi che sta nascendo un bel progetto che ci permetterà di fare e diffondere cultura, creare nuove connessioni e utilizzare nuove forme di linguaggio. Ne vedremo delle belle!
Intanto noi ci rimettiamo al lavoro in attesa di poter organizzare la vera e propria inaugurazione a cui sarete, chiaramente tutt invitat! :)