Siete tutti e tutte invitate alla Notte Senza Dimora, evento costruito allo scopo di dar voce a storie vulnerabili della Città di Padova e non solo!
Come Gruppo R, siamo parte di una rete di organizzazioni padovane che, in occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà, propone la Notte senza Dimora, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al tema della povertà estrema  dell'emarginazione sociale, con l'obiettivo di denunciare, informare, condividere e proporre idee e riflessioni.
Veniteci a trovare, Sabato 19 Ottobre dalle 17.00 alle 21.00 in Piazza Gasparotto
Tra le altre realtà del collettivo presenti, che hanno collaborato insieme a noi alla realizzazione dell’evento, potrete trovare: Avvocato di Strada, Cucine Economiche Popolari, Medici in Strada, Noi sulla Strada, Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova, Cosep, Coges, Equality, Mimosa, Anlaids sez.Padova, Progetto Tiresia, Boramosa, SAT Pink – Servizio Accoglienza Trans, Associazione Teatro Liquido.
IL PROGRAMMA
Dalle 18:00 si potrà assistere e interagire a due momenti talk di approfondimento:
Il primo dal titolo “La salute delle persone vulnerabili: dai bisogni alle risposte” affronterà il tema
dell’accesso alla salute per le persone vulnerabili, con un focus specifico sulle difficoltà incontrate dalle
persone senza dimora. Attraverso testimonianze dirette e analisi di casi, il dibattito esplorerà le risposte locali
messe in campo a Padova per garantire l'accesso alle cure a chi si trova in una situazione di emarginazione. Nello specifico, le persone volontarie ed esperte di “Medici in strada”, “Avvocato di strada” e “Anlaids” condivideranno le sfide nel fornire cure a chi vive in condizioni di marginalità estrema, portando anche
dimostrazioni di come alcune persone evitano i canali ufficiali di cura per paura dello stigma, evidenziando il ruolo delle associazioni nel superare queste barriere. Questo talk rappresenta un’occasione per riflettere su come la collaborazione tra istituzioni, persone volontarie e associazioni possa garantire il diritto alla salute per le persone più fragili della società.
Interverranno al Talk: Elisa Carraro per Avvocato di Strada, Marco Falaguasta per Anlaids Sezione Padova,
Prof. Giuseppe Realdi per le Cucine Economiche Popolari, Dott.ssa Fausta Ortu e Dott. Giuseppe Marinaro per Medici in Strada.
Dalle 19:30, il secondo talk dal titolo “Oltre le semplificazioni: persone LGBT+ senza dimora, sfide, intersezioni e orizzonti di complessità”.
A partire dalla visione del video “RI-BELLE”, nato da un laboratorio di confronto nell’ambito del Progetto N.A.V.I.G.A.Re. sull’essere una donna trans in Italia, verranno stimolate delle riflessioni sulle sfide che le persone LGBT+ senza dimora affrontano nei servizi e nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è di raccontare, con
un’ottica intersezionale, la complessa realtà del mondo senza dimora, andando oltre alla semplificazione stereotipata della persona che vive in strada. Attraverso le esperienze di alcune organizzazioni locali, verranno raccontate storie, sfide e possibili soluzioni.
Interverranno al Talk: Dany Carnassale per associazione Boramosa, Giulia Giardina per coop. Equality, Selva Pizzolitto per Progetto Tiresia e SAT Pink – Servizio Accoglienza Trans, Giusy Simone operatrice sociale e studentessa universitaria.
I due talk saranno preceduti e accompagnati da “Abitare e coesistere: esperimenti di teatro immagine” a cura dell’associazione Teatro Liquido. Attraverso queste incursioni teatrali, il pubblico avrà la possibilità di interagire con il tema dell'homelessness nella sua declinazione come diritto (negato) alla casa o, più
precisamente, all'abitare.
Per tutta la durata dell’evento, all’interno della Piazza sarà esposto il Progetto Fotografico “Via Città di Padova” a cura di Giovanni Piccolo: un progetto fotografico personale a lungo termine nato durante l'emergenza da Covid-19 in collaborazione con l'associazione Avvocato di Strada ODV (sezione di Padova).
L'obiettivo del progetto è quello di dare un volto al fenomeno delle persone senza dimora e mostrare uno spaccato della loro vita di tutti i giorni, cercando di andare oltre i cliché che popolano l'immaginario collettivo e mettendo in luce le difficoltà quotidiane che devono affrontare, mostrando la molteplicità di storie e percorsi
di vita delle persone che si trovano costrette a vivere in strada.
Durante tutta la serata, sarà attiva presso gli stand informativi la raccolta coperte destinate alle persone senza dimora della città.

L’ingresso all’iniziativa è libero, con offerta consapevole per sostenere la realizzazione degli eventi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Condividi questo contenuto

Una risposta