Cari colleghi e care colleghe,
il Progetto NAVe è uno dei progetti sui quali lavoriamo da anni come Cooperativa e che riguarda l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento lavorativo. Lo abbiamo fatto accogliendo in uno dei nostri appartamenti giovani uomini e donne in difficoltà, supportandoli nel loro progetto di vita e di re-inserimento nella società, attraverso un percorso finalizzato alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo in contesti di legalità e sicurezza.
Per anni questo progetto ha avuto come capofila il Comune di Venezia e al suo seguito una rete regionale di partner (enti pubblici, cooperative sociali, associazioni) con i quali abbiamo sempre lavorato in sinergia per sviluppare buone prassi e per costruire un sistema anti-tratta rispondente ai bisogni dei vari territori.
La novità è che da domani, 1° luglio, il progetto non sarà più coordinato dal Comune di Venezia, ma dalla Regione Veneto, che subentra raccogliendo l’esperienza maturata in questi anni, provando a valorizzarne le peculiarità e i punti di forza, e introducendo alcune novità, tra cui il nome: Progetto NAVIGARe.
Anche in questo nuovo progetto, che va in continuità con il precedente, Gruppo R continua ad esserci dando il proprio contributo, continuando ad accogliere ed accompagnare le persone che vivono queste difficoltà, cercando di dar loro gli strumenti più adatti, appunto.. a navigare!
Andrea