Oggi siamo statə al Liceo Scientifico E. Curiel incontrando diverse quarte e quinte dell’istituto e portando in scena lo spettacolo #roserosseperte, uno spettacolo di Alberto Riello.
Una mattinata intensa, dove abbiamo stimolato riflessioni e condotto un dibattito sulla violenza di genere proprio partendo da uno spettacolo teatrale che mette in scena la violenza dell’uomo sulla donna, nelle sue varie forme: manifesta o malcelata, eclatante o silenziosa. Attraverso i tanti modi di agire violenza, si indaga la complessità del sentire maschile all’interno dei rapporti di coppia e nei rapporti con l’altro sesso in genere. Emergono temi fondamentali come la gelosia, il potere, il bisogno di controllo. Ma anche la fragilità, l’impotenza, la tendenza manipolativa ad addossare le responsabilità dell’agito in chi subisce e non in chi agisce.
Uno spettacolo d’impatto che ha spinto i ragazzi e i ragazze a condividere punti di vista e riflessioni ma anche emozioni e vissuti, che ci ricordano sempre quanto sia bello e importante parlare con i giovani, lasciarsi coinvolgere e lasciare spazio al loro sentire.
Non siete un po’ curiosə anche voi di vedere tutto questo?🧐
Beh allora il 22 Novembre alle 21.00 al Centro Culturale San Gaetano vi aspettiamo!
PS: Prenotate il vostro posto perché stanno già per terminare 😅🤩