Lo scorso 28 Ottobre Giacomo è stato invitato dalla prof.ssa Eleonora di Maria a tenere una testimonianza sul tema della Sostenibilità sociale nelle catene di fornitura agli studenti del corso di Strategia e organizzazione aziendale del corso di laurea magistrale 𝐢𝐧 𝐀𝐜𝐜𝐨𝐮𝐧𝐭𝐢𝐧𝐠, 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐞 𝐚𝐧𝐝 𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐢𝐧𝐠 dell’Università di Padova.
È stata l’occasione per raccontare di come le cooperative e le imprese sociali, come Gruppo R e in particolar modo REMIX, hanno nel proprio DNA i geni del fare impresa e quelli del valore sociale. Questi due aspetti sono inscindibili, come la struttura a doppia elica del DNA. Per questo, e per una innata propensione a collaborare con atre realtà, le cooperative ed imprese sociali possono essere partner centrali per le aziende nell’attuare soluzioni concrete di sostenibilità sociale nelle catene di fornitura, generando un impatto sociale concreto e misurabile per la comunità.
Assembliamo lampade, meccanismi per gli alzacristalli delle automobili, ripiani per i frigoriferi, semafori.
Lavoriamo in team con persone con diversi livelli di competenze, diversi percorsi e storie di vita, diverse sfide da affrontare nel proprio percorso personale.
Queste due anime sono in realtà un’unica anima, che fa parte del nostro essere.
Proprio il saper (re)MIXare questi due ingredienti, il fare impresa ed il sociale, è ciò che rende sfidante fare il nostro lavoro, ma rappresenta un’opportunità per le aziende che vogliono agire creando un impatto sociale positivo per la comunità in cui vivono ed operano. Collaborando con REMIX e con realtà come la nostra possono scegliere un partner ed un fornitore che non solo svolga il servizio richiesto, ma che nel farlo aiuti le persone, la comunità, la società ad essere migliori.