Il nostro lavoro, lo sappiamo, ha a che fare in parte con le persone in difficoltà, in parte con le scadenze da rispettare, in parte con dei risultati da raggiungere. Molto spesso siamo presi dalla frenesia della gestione del servizio in cui operiamo… mail, telefonate, utenti da gestire, imprevisti da sistemare, progetti da consegnare…
Ogni tanto però ci serve del tempo per noi. Per ricaricare un po’ le batterie, per passare del tempo con i colleghi e le colleghe, ma sotto un’altra luce, per costruire e rinsaldare il clima, per conoscerci meglio, per approfondire ciò che ci unisce e valorizzare ciò che ci differenzia.. per respirare un po’ di aria diversa dalla quotidianità, con persone che ci stanno accanto ogni giorno.
In settimana, come equipe Bussola, ci siamo presi una giornata per noi guidati da una formatrice, in un parco della città, per dare un senso maggiore e rinnovato al nostro stare insieme. E’ stato utile? Dalle risposte dei partecipanti direi di si! Ci siamo divertiti? Giudicate voi…