Da qualche settimana abbiamo dato avvio ad un nuovo servizio all’interno dell’Area Inclusione Sociale della Cooperativa.
Si tratta di un servizio sempre nell’ambito dell’accoglienza CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) ma questa volta espressamente ed esclusivamente rivolto a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
Come avrete di certo visto dai giornali e dalle televisioni, l’emergenza sbarchi è in aumento in queste settimane: la Prefettura di Padova ha chiesto aiuto per la gestione dei flussi in arrivo, individuando la necessità di avviare un’accoglienza dedicata ai minori. Abbiamo risposto positivamente, in cordata con le Cooperative Il Sestante e Cosep, per la gestione di una casa di accoglienza da 25 posti, in centro a Padova, per ragazzi tra i 14 e i 18 anni. I primi ragazzi, che sono già arrivati, provengono da Gambia, Senegal, Camerun, Mali, Costa d’Avorio.
Per la gestione di questo servizio abbiamo ampliato il nostro organico: diamo il benvenuto alle nostre nuove colleghe Nicole Caligari e Guendalina Cragnolini che avrete modo di conoscere alla prima occasione! Oltre a loro, il servizio di accoglienza MSNA vede la presenza di Dativa (che ringraziamo per la disponibilità!), esperienza e spirito di Gruppo R .
Scrivi un commento