Il 19 Marzo è la Giornata Mondiale del Servizio Sociale.
Il tema scelto per quest’anno è BUEN VIVIR! Vivere bene, insieme e non da soli.
Per questo oggi stiamo partecipando al convegno organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.
Una giornata per mettere al centro un concetto che ha origine dal contesto latino americano e rappresenta negli ultimi anni anche un principio costituzionale di alcuni paesi del Sud America.
Un principio che afferma come la ‘vita sana‘ abbia a che fare con tutte le dimensioni della vita. Nulla è separato. Mente, spirito, corpo, terra, relazioni, tutto è profondamente interconnesso.
Riflessioni e un approccio possibile (forse auspicabile) per affrontare anche la professione dell’assistente sociale.
Spostare l’attenzione dalla cura del sé alla cura dell’altro attraverso un mutamento di prospettiva che miri allo sviluppo collettivo, anche nella progettazione dei servizi; smettere di lavorare sul disagio ma lavorare sul e per l’agio per progettare e aumentare la qualità della vita del persone e della comunità; continuare ad investire sulla formazione per aumentare la capacità di accrescere il coordinamento e direzione di servizi e politiche da parte di assistenti sociali; prendersi cura delle professioni sociali stesse in quanto quotidianamente impegnate nelle relazioni di aiuto e di fiducia con i singoli e con i territori.
Tante le sfide che la professione deve  affrontare per continuare a lavorare favorendo la ricerca (o diritto?) della felicità di ogni individuo e delle comunità.
Buon lavoro a tutt3 noi!
Chiara, Giusy, Margherita e Mariasole
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
3
Condividi questo contenuto