Tante volte ci capita di accompagnare le persone lungo i loro percorsi, di gioire per le loro rinascite, di essere felici per le piccole o grandi conquiste. 

Oggi invece ci mettiamo in silenzio di fronte alla morte. Le diamo spazio. Ma non le vogliamo bene, non è nostra amica: perchè nel nostro profondo ci ferisce e ci fa male. 

Questa notte se n’è andato Oleksii, un uomo di 74 anni, buono, di poche parole, sempre sorridente, accolto in uno dei nostri CAS di Brugine. Oleksii era arrivato qui in marzo 2022 insieme alla moglie, alla figlia e ai suoi 3 nipoti, sfuggendo ad una delle più atroci porcherie di questo mondo: la guerra. Da allora l’abbiamo conosciuto e ci siamo affezionati. Come tutte le persone della sua età certo ha faticato con l’italiano: ma ci si capiva con gli sguardi, con i sorrisi, con le strette di mano. 

Poi è arrivata la diagnosi di una malattia non curabile. E li abbiamo visto la fatica e il dolore, certo.. ma soprattutto incarnata in te la Dignità. 

Il rimpianto è di non averti potuto veder ritornare nella tua Terra. Per colpa della guerra. Lo continueremo a gridare noi, che la guerra è uno schifo, anche per questo. 

Ti ricorderemo con grande affetto.

Buon viaggio Oleksii

            Equipe Cas Adulti

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
6
Condividi questo contenuto