Nel corso degli ultimi mesi abbiamo partecipato a due momenti formativi intensi e stimolanti. Stefano nel percorso “Inclusione Sociale e Benessere della Comunità” tenuto dal Fisppa di UNIPD: un percorso formativo socio-pedagogico avente lo scopo di potenziare ed arricchire, attraverso le conoscenze teorico-pratiche, i professionisti e le reti che lavorano all’interno dei servizi per gli adulti vulnerabili.
Giusy, invece, ha partecipato all’Agorà delle educatrici e degli educatori, organizzata da Animazione Sociale: un incontro tra professionisti di tutta Italia utile a ridare dignità e valore politico al lavoro educativo. Nelle 3 giornate molti i temi emersi: come valorizzare una professione poco riconosciuta, sia a livello sociale che economico, che però ha un grande peso nel nostro attuale sistema di welfare; pensarsi insieme, rendere più visibile e comprensibile il lavoro educativo; costruire alleanze. A questo primo momento di incontro a livello nazionale si vuole proseguire il cammino anche a livello locale per trovare il giusto riconoscimento e la reale valorizzazione di una professione tanto complessa quanto intensa come quella educativa.
Momenti di formazione, incontro e riflessione come questi sono essenziali per poter dare il giusto significato e valore alla nostra professione, e per permetterci di crescere come persone e come professionisti. La formazione continua e il confronto interno alle équipe sono strumenti fondamentali per il nostro lavoro educativo che ci permettono di avere sempre un occhio focalizzato sull’oggi e uno proiettato sul domani, aperto alle sfide e ricettivo dei cambiamenti.
Portare al di fuori del nostro contesto lavorativo, non solo quello che facciamo ma anche il nostro pensiero professionale e lasciare che venga contaminato da esperienze altre, è un passaggio necessario. La ricchezza di questi momenti si moltiplica quando riusciamo a darci reciprocamente una restituzione che ambisca a potenziare il nostro lavoro e aggiornare il nostro operato, portando anche a dei piccoli cambiamenti che raggiungono gli obiettivi preposti.
Giusy Simone e Stefano Trusso Forgia
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.