Ciao,

Abbiamo voglia di raccontarvi di una piccola attività svolta la settimana scorsa, un altro semino per la costruzione di nuove reti e per aprirci al territorio, facendoci conoscere e dando voce al nostro stile cooperativo.

Matilde, animatrice del Gruppo Issimi della Parrocchia di Pontevigodarzere ha contattato Martina, operatrice di Attivamente, per chiedere di incontrare i ragazzi e le ragazze del gruppo Issimi e condividere con loro una riflessione sul nostro mondo del lavoro, portando la nostra esperienza.

Martina, componente del Tavolo Volontariato di Grupp Polis (per Gruppo R partecipano Sole, Alice, Stefano e Daniele) ci ha coinvolto e così abbiamo potuto portare il nostro progetto di sartoria sociale.

Abbiamo chiesto ai ragazzi come si immaginano il nostro mondo del lavoro, il mondo della cooperazione sociale. Abbiamo parlato di competenze e professionalità, di valori e principi, di passione e “ikigai” per scardinare alcuni stereotipi sulle cooperative e parlare dei nostri due servizi, Attivamente e LopUp.

Molti non sapevano ci fossimo in quartiere, altri non avevano mai fatto caso alle nostre vetrine. Alcuni hanno chiesto se entrare ad Attivamente fosse pericoloso avendo parlato di patologie legate alla salute mentale; alcuni si sono stupiti che “lo facciamo per lavoro”, quasi pensandoci dei piccoli ‘supereroi’ dal cuore grande.

Li abbiamo invitati a passare a conoscerci, abbiamo parlato di servizio civile e volontariato ma anche di professionalità, di formazione e competenze specifiche, di attenzione all’ambiente e di inclusione.

Un incontro bello, importante e sempre arricchente.

Sole e Martina

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Condividi questo contenuto